La “moda” del vegano

Fino a pochi anni fa, il mangiare solo frutta e verdura per campare era visto come cosa assurda e praticata da pochissimi sconosciuti. Oggi esistono interi reparti nei supermercati dedicati al cibo vegano e “biologico”.

In sostanza, i vegani sono tali in quanto ritengono che uccidere gli animali per mangiarli sia un crimine. In più, dicono che l’uomo sia un erbivoro o addirittura frugivoro, dovrebbe cioè nutrirsi solo di bacche semi e foglie.

Quindi, nel giro di pochi anni, centinaia di migliaia di persone (solo in Italia tra vegetariani e vegani sono 1.800.000) si sarebbero “casualmente accorte” che mangiare carne significa uccidere delle creature viventi che i vegani paragonano all’uomo??

Qualcosa non mi torna. Ecco perchè la chiamo moda, anzi, in realtà è anche un business nuovo che rende molto bene a giudicare dai prezzi dei prodotti vegani!

Altro fatto curioso, se cerchi qualcosa di scientifico a riguardo su internet trovi tutto e il contrario di tutto. Ecco per esempio cosa ho trovato sul “tuo tubo”

Video originale

Questo che segue è uno spezzone del video sopra

Spezzone

Ed ecco il suo esatto opposto

Tra l’altro in entrambi i video i due personaggi appaiono come medici, ma ormai sul tubo chiunque può raccontare favole.

Di conseguenza, per orientarmi almeno un pò, spengo il computer e accendo il cervello e faccio un piccolo ragionamento. Prima dell’avvento dell’agricoltura, l’uomo primitivo cosa mangiava? Andava e caccia e mangiava solo carne, ed è campato così per migliaia di anni! Se fossimo davvero erbivori o frugivori ci saremmo estinti subito!

Invece non solo siamo sopravvissuti ma ci siamo anche moltiplicati in massa e oggi siamo in 7 miliardi!

Non sto dicendo che siamo carnivori, sto dicendo che siamo onnivori e non erbivori, tanto per precisare. Io mangio ben volentieri frutta e verdura ma anche la carne.

Non credo davvero a quei vegani che dicono di stare bene mangiando solo frutta e verdura. E la sostanza delle proteine animali? Quella che ti da forza ed energia?? Il ferro per esempio, come farebbe questa gente anche solo a stare in piedi senza comprare quintalate di integratori alimentari in farmacia?!?

Questo però non lo dicono, ovviamente, altrimenti il castello di carte crollerebbe e addio business miliardari per le multinazionali!

Per me è evidente che è una moda indotta nella popolazione a solo scopo economico, e non è l’unica. Peccato che sono in molti a crederci e siamo solo all’inizio temo. Aumenteranno sempre più, con una velocità che dipenderà dalla rendita economica di chi il cibo lo produce. A loro non interessa che faccia bene o male all’uomo, ne che vengano uccisi o meno gli animali.

Uno può scegliere se essere vegano o no, ma io dico che se Madre Natura ci ha creato onnivori, decidere di mangiare solo frutta e verdura alla lunga non ci può fare bene. Ricordate che l’agricoltura è stata scoperta, come dicevo prima, e anche in termini evoluzionisticamente recenti, circa 10 mila anni fa.

Quindi 30 mila anni fa l’uomo mangiava solo aria e bacche selvatiche?? a trovarle poi le bacche, al contrario dell’abbondanza di animali che c’era. Animali messi li dalla Natura e non dall’uomo, ribadisco, è importante che ci rendiamo conto.

Che hai??